Autorità di Gestione
L’Autorità di Gestione è responsabile della gestione e attuazione del Programma Operativo conformemente al principio di sana gestione finanziaria e adempie a tutte le funzioni corrispondenti, secondo quanto disposto dall’articolo 125 del Reg. (UE) n. 1303/2013 e nel rispetto degli articoli 72, 73, 74 e 122 di tale Regolamento.
Nello specifico, l’Autorità di Gestione svolge le funzioni di cui all’articolo 125 del Reg. (UE) n. 1303/2013:
- Assistenza al Comitato di Sorveglianza. Fornisce dati e informazioni sui progressi del Programma, sui risultati e sulla spesa per consentire il monitoraggio e le decisioni del Comitato.
- Relazioni di attuazione. Predispone e presenta alla Commissione europea, previa approvazione del Comitato, le relazioni annuali e finali sullo stato di attuazione del Programma.
- Informazione e supporto. Rende disponibili agli organismi intermedi e ai beneficiari tutte le informazioni necessarie per lo svolgimento delle attività e l’attuazione delle operazioni.
- Sistema informativo. Istituisce e gestisce un sistema elettronico per registrare e conservare tutti i dati relativi alle operazioni (monitoraggio, indicatori, spese, partecipanti, ecc.).
- Selezione delle operazioni. Definisce criteri e procedure di selezione trasparenti e non discriminatori, verifica l’ammissibilità delle operazioni e la capacità dei beneficiari, e comunica loro le condizioni di finanziamento.
- Gestione finanziaria e controlli. Verifica che i prodotti e servizi siano stati realizzati, che le spese siano effettivamente sostenute e conformi alle regole, e che i beneficiari mantengano una contabilità separata.
- Prevenzione delle frodi e tracciabilità. Applica misure antifrode proporzionate e assicura una corretta conservazione dei documenti per garantire una pista di controllo adeguata.
- Verifiche e audit. Effettua verifiche amministrative su tutte le domande di rimborso e controlli sul posto (anche a campione), in proporzione al rischio e all’importo del sostegno.
- Dichiarazione di gestione e sintesi annuale. Predispone la dichiarazione di affidabilità di gestione e la sintesi annuale dei controlli e dei risultati.
Riferimenti
Dr. Luigi Guerci
Ufficio per le politiche territoriali e la cooperazione territoriale – Ufficio V
Servizio contratti istituzionali di sviluppo e di investimento territoriale – Servizio XVII
Via Sicilia 162/C – 00187 ROMA
Contatti
e-mail: l.guerci@governo.it
Telefono: 06.96517667
Decreto di nomina n.28 del 7/7/ 2025
