Priorità 1 – Agenda digitale

In continuità con l’azione del PON Metro 2014-2020, la strategia del PN Metro Plus 2021-2027 conferma l’attenzione sui temi dell’accompagnamento alla rivoluzione digitale e della promozione dell’innovazione urbana. L’attenzione del Programma rispetto al completamento della rivoluzione digitale e alla semplificazione e miglioramento del rapporto pubblica amministrazione/cittadino si configura come un’azione essenziale al fine di colmare il ritardo del nostro Paese e l’estrema debolezza italiana nell’utilizzo dei servizi in rete da parte dei cittadini e delle imprese.

Obiettivo specifico: RSO1.2  – Permettere ai cittadini, alle imprese, alle organizzazioni di ricerca e alle autorità pubbliche di cogliere i vantaggi della digitalizzazione. 

Il Programma si sofferma al contempo sul rafforzamento dell’offerta dei servizi digitali, ponendo l’accento sull’omogeneità e qualità dei servizi, e sul supporto alla domanda di cittadini e imprese. Questa seconda dimensione, il supporto all’attivazione di cittadini e imprese, risulta innovativa rispetto alla programmazione precedente.

Destinatari

Cittadini, city users ed imprese presenti sul territorio.

Azione 1.1.2.1 – Agenda digitale metropolitana

Questa azione è dedicata alla realizzazione di progetti che vanno ad ampliare l’offerta dei servizi pubblici delle città, senza implicare la generazione di entrate nette. Le attività mirano a continuare l’azione del PON Metro 2014-2020: proseguire nel processo di diffusione delle piattaforme abilitanti, di razionalizzazione delle infrastrutture e delle risorse (cloud), di promozione di modelli virtuosi e, soprattutto, di creazione di nuovi servizi digitali, che permettano un uso sistematico da parte di cittadini e imprese di servizi efficienti e user friendly e alla PA di completare la transizione ad un modello di gestione della città smart.

L’azione  finanzia iniziative a sostegno dello sviluppo tecnologico in ambiti di intervento con forte impatto sulla qualità della vita dei cittadini che utilizzano le tecnologie per interagire con amministrazioni ed erogatori di servizi pubblici, iniziative volte ad assicurare la competitività ed equità per il mondo delle imprese, iniziative finalizzate alla realizzazione di una società più aperta, democratica e sostenibile.

Azione 1.1.2.2 - Supporto alla domanda di servizi digitali da parte di cittadini e imprese

Questa azione mira a promuovere l’uso, da parte di cittadini e imprese, dei servizi digitali della PA, anche attraverso forme di co-progettazione, tutoraggio e capacitazione, per garantire il diritto di accesso ai servizi pubblici e favorire la partecipazione attiva dei cittadini alla vita democratica, attraverso una maggiore corrispondenza tra servizi digitali e capacità di avvalersene da parte dei cittadini-utenti. L’obiettivo è combattere il divario digitale culturale, sostenendo la massima inclusione digitale. L’azione prevede iniziative di tutoraggio, capacitazione, semplificazione e diffusione dei servizi digitali della PA a cittadini e imprese per assicurare il diritto e la parità di accesso di cittadini e imprese ai servizi della PA e al potenziale che gli open data possono offrire, iniziative finalizzate alla realizzazione di una società più aperta, democratica e sostenibile.

Obiettivo specifico: RSO1.3.  – Rafforzare la crescita sostenibile e la competitività delle PMI e la creazione di posti di lavoro nelle PMI, anche grazie agli investimenti produttivi 

L’Obiettivo di questa azione è sostenere la rivitalizzazione, il rilancio e le trasformazioni urbane legate alle esigenze espresse dalle città di attivare processi di valorizzazione dell’economia urbana e di ripopolamento del tessuto economico locale anche per creare realtà più resilienti. Nell’affrontare questo tema il Programma riprende un focus già presente all’interno della programmazione precedente, declinandolo e riadattandolo in un’ottica di supporto alle piccole realtà imprenditoriali.

Destinatari

Micro, piccole e medie imprese, operanti in settori di interesse strategico per la città, quali ad esempio imprese culturali e creative, imprese che valorizzano l’offerta turistica del territorio, imprese sociali generatrici di effetti di sviluppo territoriale e comunitario; o ancora attività di impresa in grado di assicurare opportunità lavorative di qualità con particolare riferimento a target fragili della popolazione (quali, ad esempio, giovani e donne).

Azione 1.1.3.1- Innovazione urbana

Questa azione mira a rivitalizzare i contesti produttivi sostenendo piccole realtà imprenditoriali locali, se necessario e strettamente funzionale alla tipologia di azioni messe in campo, anche attraverso la riqualificazione di specifici contesti urbani meno utilizzati. I servizi e le agevolazioni resi disponibili consentiranno di rafforzare lo sviluppo sociale ed economico in ambito urbano in modalità complementare ad azioni di riqualificazione e rigenerazione di specifici quartieri e aree del territorio metropolitano.

Gli interventi potranno riguardare:

  • azioni sperimentali strettamente legate al contesto locale (centri di produzione ed innovazione per industrie culturali e creative
  • imprese che operano nel settore del turismo, audiovisivo, artigianato e commercio
  • poli legati all’economia circolare ed alla mobilità sostenibile, alla green economy, al settore ICT
  • luoghi per studiare modelli per una nuova fruizione di sport e attività collettive
  • poli per l’innovazione delle politiche sociali, etc.)
  • azioni di sostegno e promozione di startup e imprese con forte caratterizzazione locale e dal forte impatto sul tessuto urbano e azioni di promozione di iniziativa che sostengano il lavoro di qualità anche al fine di trattenere risorse umane sul territorio.

La dotazione finanziaria

Le risorse PN Metro Plus per la digitalizzazione delle Città metropolitane (Priorità 1) sono 336,84 milioni di euro pari all’11% della dotazione finanziaria complessiva.

  • Agenda digitale
  • Altre priorità