Disponibili 3 milioni di euro per sostenere progetti di innovazione sociale in tutte le 10 Municipalità della città. Con Next Napoli, l’avviso finanziato dal PN Metro Plus, attivo fino al 27 gennaio del 2026, si punta a selezionare fino a 60 idee progettuali che accederanno a un percorso gratuito di accompagnamento e formazione (Fase 1) per ricevere poi contributi a fondo perduto (Fase 2) fino a 140.000 euro per Enti del Terzo Settore già costituiti, fino a 50.000 euro per Gruppi Informali di cittadini (che dovranno costituirsi in ETS).
Potranno partecipare enti del Terzo Settore, gruppi Informali di almeno 2 cittadini maggiorenni (residenti in Italia, anche cittadini extra-UE con permesso di soggiorno valido) per i seguenti ambiti paritari: inclusione e coesione sociale, welfare di comunità e servizi di prossimità, imprenditorialità civica e giovanile, rigenerazione di spazi abbandonati o sottoutilizzati, sostenibilità ambientale ed economia circolare, produzione culturale e creativa, educazione, contrasto alla dispersione scolastica, sport come strumento educativo e di inclusione, turismo sociale e animazione territoriale.
Le idee progettuali proposte dovranno essere sperimentali e innovative (non semplici prosecuzioni di attività già esistenti) e localizzate nei quartieri di Napoli. In grado di produrre impatto sociale, economico e/o ambientale misurabile, sostenibili economicamente nel medio-lungo periodo.
L’avviso prevede due fasi, la prima è un accompagnamento gratuito per la selezione delle migliori 60 idee. Disponibili 60 ore di mentoring, formazione, business planning e impatto sociale. Solo chi completa almeno l’80% del percorso potrà candidarsi alla Fase 2 con contributo a fondo perduto per circa 30 progetti finanziati.
La domanda è esclusivamente online sulla piattaforma dedicata all’invio delle istanze di partecipazione: https://spaziinnovazionesociale.comune.napoli.it
Saranno organizzati laboratori di presentazione del bando e sportelli one-to-one.
Tutta la documentazione, l’Avviso Pubblico e i relativi allegati sono scaricabili a questo link
Per informazioni e richieste di chiarimento: supporto@nextnapoli.it
