Terzo Comitato di Sorveglianza a Palermo: focus Mid Term Review

Si è concluso il terzo Comitato di Sorveglianza del PN MetroPlus 2021-2027, ospitato nella Sala delle Bifore di Palazzo Sclafani a Palermo. I lavori, presieduti dal Direttore Generale del Dipartimento per le Politiche di Coesione e per il Sud e Autorità di Gestione del Programma, Raffaele Parlangeli, hanno visto la partecipazione qualificata dei rappresentanti della Commissione europea, Nicola Loi (DG REGIO) e Lodovico Conzimu (DG EMPL) – insieme ai rappresentanti delle 14 Città Metropolitane, delle 39 Città Medie del Sud, degli Organismi Intermedi, delle Parti Economiche e Sociali e del partenariato istituzionale.

Tra i presenti anche il Sindaco di Palermo Roberto Lagalla, che ha portato il saluto della città ospitante e ha illustrato gli avanzamenti dei progetti finanziati a Palermo dal Programma, confermando l’impegno dell’Amministrazione comunale nell’utilizzo strategico delle risorse europee.

Punto centrale della seduta è stata l’approvazione della proposta di riprogrammazione nell’ambito della Mid-Term Review, comprensiva dell’adesione ai nuovi regolamenti UE 2025/1913 e 2025/1914, dando mandato all’AdG di procedere alla trasmissione ufficiale.

Il Comitato ha recepito le osservazioni della Commissione europea e del MASE (che ha confermato l’esclusione dell’assoggettabilità a VAS per le modifiche proposte) e indicato all’Autorità di Gestione di trasmettere formalmente la proposta alla Commissione europea. La DG EMPL ha sottolineato l’importanza strategica delle “Città Medie” nell’ambito dell’azione del Programma e l’opportunità di monitorarne attentamente l’attuazione. Ha inoltre richiesto l’aggiornamento del Piano delle Valutazioni, al fine di includere approfondimenti prospettici sulle nuove Priorità, introdotte con la proposta di riprogrammazione (MTR).

In collegamento da remoto, Michele Palma, Capo Dipartimento per le politiche di Coesione e per il Sud, ha sottolineato il valore del PNMetroPlus che coinvolge e collega le amministrazioni con un filo diretto, focalizzandosi tra le altre priorità indicate, sull’housing.

Alcune delle altre informative illustrate nel corso della giornata:

  • lo stato di avanzamento del Programma e le azioni di monitoraggio rafforzato per il raggiungimento dei target di spesa
  • le buone pratiche di Torino (progetto ImpatTO), Bari (Bari service digital platform) e Campobasso (Centro Diurno per persone
  • lo stato di attuazione delle Operazioni di Importanza Strategica, con focus su Palermo (Parco La Favorita) e Venezia.

I partecipanti hanno inoltre avuto l’occasione di effettuare due visite progettuali ai seguenti interventi realizzati a Palermo:

Tra i punti presentati anche l’aggiornamento sulla chiusura del precedente PON Metro 2014-2020, a cura dell’Autorità di Gestione, Dirigente dell’ufficio V, Luigi Guerci, che registra risultati positivi in termini di spesa certificata e raggiungimento dei target.

Il Direttore Generale Raffaele Parlangeli ha chiuso la seduta ringraziando la Commissione europea, le Città e tutti i partner per il lavoro svolto e ha dato appuntamento al prossimo Comitato di Sorveglianza, che si terrà a Torino nel 2026.