La Commissione Europea ha ufficialmente dato il via alla nuova edizione dei REGIOSTARS Awards 2026, il concorso organizzato ogni anno, a partire dal 2008 dalla DG REGIO, che premia i progetti sostenuti dalla politica di coesione dell’UE che si distinguono per innovazione, inclusione e impatto positivo sullo sviluppo regionale.
I progetti possono essere candidati in una delle cinque categorie del concorso, corrispondenti ai cinque obiettivi dell’attuale programmazione della politica di coesione:
- Un’Europa competitiva e intelligente
- Un’Europa verde
- Un’Europa connessa
- Un’Europa sociale e inclusiva
- Un’Europa più vicina ai cittadini
Possono candidarsi esclusivamente interventi completati: tutte le attività previste devono essere realizzate, il contributo finanziario finale ricevuto e il progetto dichiarato concluso dal beneficiario e/o dall’Autorità di Gestione. Il progetto deve essere cofinanziato da fondi UE (FESR, Fondo di Coesione, FSE, FTS o Interreg).
La candidatura deve essere presentata dal promotore del progetto, ovvero l’organizzazione responsabile dell’attuazione. Obbligatoria la lettera di endorsement dell’Autorità di gestione del Programma. Ogni programma può sostenere con questa lettera un massimo di 5 candidature. L’invio, esclusivamente online tramite il form su EU Survey: https://ec.europa.eu/eusurvey/runner/REGIOSTARS2026, deve rispettare la scadenza del 22 maggio 2026. Per accedere è necessario registrarsi con EU Login.
Una volta inviata la candidatura, si riceverà una mail di conferma e non sarà più possibile modificare i contenuti. Le candidature sono accettate in tutte le lingue ufficiali dell’UE. Quelle presentate in lingue diverse dall’inglese saranno tradotte automaticamente in inglese per la valutazione della giuria.
Per quanto riguarda la valutazione, una giuria composta da accademici di alto livello valuterà le candidature, selezionerà i finalisti e sceglierà i vincitori durante la European Week of Regions and Cities che si terrà a Bruxelles a ottobre 2026. È prevista anche una votazione online aperta al pubblico per il Public Choice Award.
La Commissione Europea mette a disposizione in italiano:
- le linee guida complete
- il template/fac-simile della candidatura (per preparare i contenuti prima dell’inserimento online su EU Survey, dopo aver ottenuto la lettera di endorsement),
- le FAQ
- Endorsement Letter
- il materiale visual da utilizzare sui canali web e social per promuovere l’iniziativa.
Per ulteriori informazioni, documenti e risorse in italiano:
REGIOSTARS 2026: ufficialmente aperte le candidature
