Il bando “Vetrina: Spazi che diventano impresa”, promosso dall’Area sviluppo economico e sociale della Città metropolitana di Bologna nell’ambito del Tavolo per il commercio e le attività turistiche, è finanziato con risorse del Programma PN Metro Plus e Città Medie Sud 2021-2027, nel quadro del progetto (BO1.1.3.1.a) “Nuova imprenditoria e innovazione delle imprese – incentivi e servizi per il rafforzamento del sistema economico”.
La Città metropolitana di Bologna agisce come soggetto attuatore in virtù della Convenzione sottoscritta con il Comune di Bologna, organismo intermedio del Programma. L’iniziativa punta a rivitalizzare locali commerciali al piano terra sfitti, dismessi o sottoutilizzati nel territorio metropolitano, favorendo l’insediamento di nuove attività di prossimità nei settori del commercio, artigianato, artigianato artistico e di servizio, e pubblici esercizi.
Quella immaginata dal Comune di Bologna e pianificata attraverso la Priorita 1 del PN Metro Plus è un’opportunità concreta per rigenerare il territorio e sostenere nuova imprenditoria di prossimità. Il sostegno è destinato a micro e piccole imprese, indipendentemente dalla forma giuridica, capaci di generare valore economico, sociale e urbano, contribuendo a rendere i contesti locali più attrattivi, vivibili e sicuri.
Dopo la chiusura della Fase 1 (1° dicembre 2025), in cui i Comuni e le Unioni hanno segnalato gli spazi disponibili, è aperta la Fase 2: aspiranti imprenditori/imprenditrici e micro/piccole imprese già costituite possono candidarsi per ottenere un contributo a fondo perduto fino a 10.000 euro (80% della spesa ammissibile) e un percorso di accompagnamento all’avvio d’impresa.
Possono partecipare:
- Aspiranti imprenditori/imprenditrici che intendono costituire una nuova attività
- Micro e piccole imprese già costituite (definizione UE) con sede nel territorio metropolitano alla data del 1° agosto 2025
Le attività devono insediarsi esclusivamente in uno degli spazi individuati nella Fase 1 e mantenere la sede per almeno 36 mesi. Sono disponibili 90.000 euro complessivi, per finanziare le prime 9 posizioni in graduatoria (punteggio minimo 60/100).
Il contributo copre spese di avviamento, tra cui: opere di adeguamento e ristrutturazione (max 20%), locazione e utenze (max 40%), impianti, attrezzature, hardware e software, consulenze tecnico-specialistiche, comunicazione e promozione.
Le domande possono essere presentate esclusivamente online tramite SPID entro le ore 23:59 del 23 marzo 2026 a questo link: https://cittametropolitanabo.elixforms.it/rwe2/module_preview.jsp?MODULE_TAG=MOD_SVILECO_015
Per informazioni: tavolocomtur@cittametropolitana.bo.it tavolocomtur@cittametropolitana.bo.it o tel. 051 659 8763 (lun-ven, 9:30-12:30).
