#Bari: avviati i lavori di riqualificazione dell’illuminazione pubblica sul lungomare di San Girolamo e Palese nell’ambito del progetto “Smart Lighting”

Iniziata la riqualificazione e potenziamento degli impianti di pubblica illuminazione sul Waterfront di San Girolamo-Fesca e sui lungomari Tenente Nicola Massaro e Ugo Lorusso a Palese, interventi finanziati con 620.000 euro nell’ambito dell’azione “Smart Lighting” a valere sulla Priorità 2 “Sostenibilità Ambientale” del Programma.

Il focus del progetto, multi-intervento, è la trasformazione della città in una Smart City attraverso anche l’introduzione di soluzioni di illuminazione intelligente. L’obiettivo principale è promuovere l’efficienza energetica, ridurre i consumi e le emissioni legate all’illuminazione pubblica stradale, in continuità con quanto realizzato nella precedente programmazione. Gli interventi attualmente in corso rappresentano una delle prime attuazioni concrete del progetto e prevedono:

  • Sul waterfront di San Girolamo: la sostituzione integrale di 224 apparecchi illuminanti con nuovi dispositivi LED da 47,5 W, progettati per resistere alle condizioni ambientali costiere grazie a trattamenti specifici contro la corrosione da salsedine. L’impianto integra un sistema di telecontrollo punto-punto a radiofrequenza che consente monitoraggio in tempo reale e manutenzione predittiva. È previsto anche il risanamento strutturale dei sostegni con elementi in acciaio zincato a caldo.
  • Sui lungomari di Palese (Tenente Nicola Massaro e Ugo Lorusso): la sostituzione di lanterne non funzionanti e corrose con nuovi apparecchi a LED, mantenendo la tipologia storica dei pali e delle lanterne per preservare l’identità del luogo, ma introducendo lampade a LED e sistemi di controllo avanzati.

I lavori saranno completati prima dell’inizio della stagione estiva. Gli interventi sono in linea con la sensibilità del Programma che coniuga l’attenzione al decoro urbano ed il ripristino della sicurezza elettrica, verso un uso razionale delle risorse, con attenzione al risparmio energetico e alla riduzione dell’inquinamento luminoso.

Illuminare meglio e bene. In sintesi il cuore dell’intervento “Smart Lighting” si sviluppa in tre fasi principali:

  • Relamping: sostituzione delle lampade tradizionali con LED ad alta efficienza (risparmio energetico 60-80%, maggiore durata, riduzione costi di manutenzione).
  • Installazione di sistemi di controllo: gestione automatizzata e adattiva dell’illuminazione in base a traffico, condizioni meteo e luminanza.
  • Sensoristica per il monitoraggio: rilevamento guasti e consumi in tempo reale per ottimizzare la manutenzione.

Le soluzioni individuate sono scalabili, potranno essere estese ad altre aree della città (parchi, strade, piazze). Il progetto infatti è pensato per essere sinergico con l’iniziativa “Bari Smart City & Digital Twin” pianificato sulla Priorità 1 del PN Metro Plus, che si occupa anche di Innovazione digitale, alimentando la piattaforma con i dati raccolti per supportare decisioni amministrative in tempo reale.