Il Comune di Firenze ha ricevuto l’approvazione definitiva per un importante intervento di rigenerazione urbana verde, finanziato attraverso il PN Metro Plus.
Si tratta della realizzazione dell’area attrezzata Carraia, all’interno del Giardino intitolato alla memoria di Piero Filippi (Quartiere 1), raggiungibile da Via dell’Erta Canina, nel quartiere di San Niccolò.
L’operazione, secondo il Piano Operativo definito dal Comune di Firenze, relativamente a tutti gli interventi finanziati dal Programma, è denominata “Piano del Verde in azione“, che rientra nella Priorità 2 “Sostenibilità ambientale“, pensata per includere i progetti destinati a rafforzare la risposta delle città alla sfida dei cambiamenti climatici e alla transizione verso un’economia verde.
Per questo intervento l’investimento specifico è di 500.000 euro, nell’ambito di un più ampio plafond di oltre 4,2 milioni di euro destinato all’intero progetto “Piano del Verde in azione”, al netto delle flessibilità. Approvata dalla Giunta comunale, la delibera dà il via a una profonda riqualificazione di un’area attualmente poco accessibile e utilizzata, con l’obiettivo di trasformarla in uno spazio verde multifunzionale, inclusivo e resiliente al cambiamento climatico.
Gli interventi principali previsti includono: la creazione di orti urbani in parcelle e di un frutteto, dotati di punti acqua e zone dedicate al compostaggio; la realizzazione di una nuova zona fitness accessibile a tutte le età e ripristino del campo sportivo esistente; la sistemazione di percorsi pedonali in terra compattata, nuove zone sosta e arredi urbani moderni; il consolidamento delle scarpate con biostuoie, pulizia straordinaria dell’area e messa a dimora di nuovi alberi, arbusti e piante rampicanti sul pergolato esistente.
I lavori, della durata presunta di 200 giorni, partiranno nei prossimi mesi e punteranno a migliorare il comfort urbano, massimizzare i servizi ecosistemici, contrastare le isole di calore, ridurre l’inquinamento atmosferico e aumentare la biodiversità.
Il progetto si inserisce pienamente negli obiettivi del Green Deal europeo, integrando inoltre interventi realizzati nella programmazione precedente 2014-2020 (tra cui la riqualificazione dell’area verde ex Campeggio Michelangelo e Iris, l’area attrezzata Ponte a Greve e il filare alberato in viale XI Agosto) e contribuendo a una strategia complessiva di rinaturalizzazione, forestazione urbana e creazione di nuovi spazi pubblici aperti.
Non si tratta solo di manutenzione straordinaria, ma di un vero potenziamento della componente naturale urbana. L’investimento nel Giardino di Carraia intende rispondere alle esigenze di pubblici diversi: giovani che cercano spazi per lo sport all’aperto, anziani e famiglie che desiderano aree relax, per arrivare a quanti preferiscono un contatto diretto con la natura curando la terra, dedicandosi ai nuovi orti urbani e al frutteto.
L’obiettivo è rendere la città sempre più sostenibile, recuperando uno spazio che non era più a disposizione dei cittadini, tutelando il paesaggio e la biodiversità.
Il progetto “Piano del Verde in azione” rappresenta un esempio concreto di come il PN Metro Plus supporti le città nella transizione ecologica, favorendo spazi verdi inclusivi, accessibili e a km zero per i cittadini.
