Online la manifestazione d’interesse per l’assistenza tecnica del “Laboratorio permanente di produzione culturale inclusiva” e altre operazioni a valere sul Fondo Sociale europeo del Comune di Barletta, una delle 39 Città Medie del Sud ammesse al PN Metro Plus in qualità di beneficiario per azioni di inclusione innovazione sociale.
La creazione di un laboratorio permanente è un’iniziativa chiave del Comune di Barletta, con focus su azioni coordinate per migliorare la qualità della vita in periferie e aree marginali, promuovendo l’inclusione sociale attraverso la cultura e l’innovazione.
Il progetto comprende un pacchetto ampio di operazioni che coinvolgono cittadini, associazioni e comunità locali nella produzione di contenuti culturali accessibili e inclusivi, volti a contrastare il disagio socio-economico e promuovendo la partecipazione attiva, favorendo la co-progettazione di attività che integrino arte, teatro, musica e multimedia, con enfasi su gruppi vulnerabili (giovani, famiglie a basso reddito, migranti, disabili).
Attraverso l’Avviso n. 5 il Comune intende individuare un operatore economico a cui affidare il servizio di accompagnamento e assistenza tecnica sulle procedure di acquisto e noleggio forniture nell’ambito dell’operazione: “Laboratorio permanente di produzione culturale inclusiva”e, contestualmente, delle altre tre operazioni FSE+ già finanziate:
- Corsi professionalizzanti e tirocini
- Imparare facendo: apprendimento non formale
- CENTRO In.Bar.C.A.
Oggetto dell’avviso: supporto per la redazione di atti di gara, procedure di evidenza pubblica, applicazione CAM (Criteri Ambientali Minimi), gestione amministrativo-contabile degli acquisti/noleggi, problem solving, interlocuzione diretta con l’Autorità di Gestione.
L’importo a base di gara è di € 125.611,20 IVA inclusa per un servizio della durata di 36 mesi (fino a dicembre 2028), con eventuali proroghe del Programma. Si tratta di una procedura con affidamento diretto, previa indagine di mercato esplorativa.
La scadenza per la presentazione delle manifestazioni d’interesse è il 13 dicembre 2025
Per partecipare, la candidatura deve essere inoltrata telematicamene tramite la piattaforma Appalti&Contratti del Comune di Barletta:
Tra i documenti necessari da allegare:
- Istanza di manifestazione d’interesse
- Avviso firmato per accettazione
- Prospetto distribuzione giornate sulle 9 attività richieste
- CV europeo del professionista incaricato con esperienza minima di 36 mesi in contratti pubblici e fondi europei
- Documento di Gara Unico Europeo
- Copia documento d’identità e altri allegati indicati nell’art. 14 dell’Avviso.
