#Torino, inaugurato il Giardino San Paolo, una delle nove aree riqualificate grazie al Pon Metro

Un nuovo spazio verde si apre alla cittadinanza offrendo aree ricreative per ragazzi e adulti. Il Giardino San Paolo è stato ufficialmente inaugurato a fronte della conclusione del progetto Pon Metro che attinge al portafoglio aggiuntivo React Eu, “Riqualificazione Con Metodi Innovativi Di Aree Verdi”.

Il parco si trova tra le vie Osasco e Braccini (circoscrizione 3) ed è stato ripensato per massimizzare la fruizione, combinando materiali sostenibili e attrezzature all’avanguardia. L’area gioco è stata completamente rivoluzionata, ora inclusiva e accessibile a tutte le fasce d’età, con attrezzature di alta qualità e spazi dedicati ai diversi gruppi di bambini. L’obiettivo del progetto è quello di creare aree ricreative strategiche sia attraverso la progettazione innovativa dell’esperienza ricreativa, sia integrando un approccio di progettazione per la resilienza climatica.

Significa realizzare luoghi in città con prestazioni ricreative e ecologiche, progettate per essere a prova di clima. In particolare le soluzioni previste rientrano tra le azioni individuate dal Piano di Resilienza Climatica come “pavimentazioni fresche”, “incremento alberature”, “tetti verdi”, “aree drenanti”, “fermate TPL”, “binari verdi”, finalizzato a definire la propria strategia per far fronte ai rischi determinati dal clima che sta cambiando, contribuendo a creare una città sostenibile e resiliente. Appare necessario modificare i processi di trasformazione del territorio che devono tenere in considerazione, oltre agli aspetti di qualità urbana, anche quelli di natura ecologica e ambientale e tra questi la mitigazione e I’adattamento ai cambiamenti climatici.

Gli spazi per lo sport sono stati potenziati, con l’aggiunta di un campo da pallavolo e il rifacimento dei campi da pallacanestro. Una vecchia area giochi è stata trasformata in un nuovo spazio di relax e socializzazione, mentre il campo da calcio centrale è stato riorganizzato per una migliore utilizzazione.

La sostenibilità ambientale resta al centro del progetto, con una riduzione delle superfici impermeabili per  favorire il drenaggio naturale e un incremento del patrimonio arboreo per contrastare il fenomeno delle isole di calore. Sono stati aggiunti nuovi elementi di arredo urbano, tra cui sedute, tavoli, cestini per i rifiuti e rastrelliere per i monopattini, rendendo il Giardino San Paolo non solo più bello, ma anche più funzionale per la comunità locale.

Il giardino è una delle nove aree verdi cittadine, una per Circoscrizione, che grazie ai fondi PON Metro React Eu, sono state riqualificate con modalità innovative. I progetti realizzati e conclusi sono i seguenti: Giardini Reali – circoscrizione 1; Giardino Nuova Dehli, Corso Correnti – circoscrizione 2; Area ex piscina – Parco Carrara/Pellerina – circoscrizione 4; Area skate park – Parco Dora Valdocco Nord – circoscrizioni 4 -5; Giardino Don Gnocchi – circoscrizione 5; Giardino Largo Sempione – circoscrizione 6; Giardino Madre Teresa di Calcutta – Corso Vercelli – circoscrizione 7; Area parco Di Vittorio – circoscrizione 8.

Prossimamente le inaugurazioni degli altri interventi che contribuiscono a rendere Torino una città bandiera per l’offerta di aree gioco di prossimità inclusive ed accessibili.